di Dolcesalato
Sono 16 i PDV internazionali a insegna RivaReno sui 30 totali, tra negozi già attivi e di prossima inaugurazione.
Un progetto nato come replicabile e che nel 2013 ha inaugurato la sua prima sede oltre confine, a Malta.
“I punti vendita sono in franchising, fatto salvo per l’Australia dove abbiamo una joint venture con un imprenditore locale” spiega Nicola Greco, Founder del brand.
“Fino a un anno fa lo sviluppo è stato segnato da richieste spontanee di affiliazione: più PDV si aprono e più richieste ci sono. Fino ad ora non abbiamo mai fatto fiere e non c’è mai stata promozione aggressiva del nostro marchio.
Un anno fa abbiamo avviato un rapporto con Affilya, società italiana di sviluppo franchising, e in questo momento stiamo sviluppando un’azione a livello internazionale per un’espansione principalmente sui mercati europei.
In questo ultimo periodo la crescita ha vissuto un’importante accelerazione e solo quest’anno conteremo cinque nuove aperture”.
RivaReno fornisce gli ingredienti chiave ai partner, che per il resto (circa il 30%) si approvvigiona localmente, soprattutto per quanto riguarda coni e frutta. “C’è ovviamente una supervisione sui fornitori che non possono essere fuori dai nostri standard. Spesso il franchisee non ha una competenza specifica, quindi la supervisione lo aiuta a mantenersi in linea con il nostro capitolato. Per quanto riguarda i gusti invece, ad oggi siamo globalmente sulle 150 alternative, molte delle quali sono state sviluppate per uno specifico Paese, seguendo i gusti dei clienti locali e le materie prime a disposizione”.
E se Australia e Palma di Maiorca sono i mercati piú performanti, l’apertura piú difficile è stata Miami, spiega Greco. “Abbiamo aperto da circa un anno dopo una lunga gestazione: è un mercato complesso e le leggi americane sono molto a favore del franchisee. quindi stiamo valutando molto bene le nostre mosse. Il PDV di Miami per noi è un laboratorio grazie al quale stiamo entrando nel sistema e la cosa sta funzionando, tanto che i franchisee sono già alla ricerca di una seconda location”.
—————————————————————————————————–
Se sei affascinato dalla storia di successo di RivaReno e desideri approfondire l’opportunità di affiliazione che questo marchio offre, non esitare a contattare il nostro team di esperti, qui: https://www.affilya.it/portfolio-item/rivareno/