PHENIX
Un sistema vincente
Phenix Salon Suites® è stata fondata in California nel 2007 da Gina Rivera, una parrucchiera che ha iniziato la carriera fin da bambina, spazzando i capelli nel salone dei suoi genitori, per poi diventare un’imprenditrice di successo. Oggi è CEO di un’azienda multinazionale nel settore della cosmesi e dell’hairstyling, e viene considerata un’icona di stile. Il suo modello di business, basato sulla gestione immobiliare di spazi dedicati ad attività nel campo della cura della persona, ha rapidamente preso piede negli Usa: dal 2012, anno di nascita del progetto franchising, sono state avviate oltre 300 unità affiliate. E’ seguita una espansione in Paesi come il Canada, l’Australia, la Spagna, la Svezia.
Comparto in continua crescita
I settori legati alla bellezza, alla salute e al benessere registrano tassi di crescita sostenuti. Phenix Salon Suites® opera a supporto di questo comparto affittando per brevi periodi spazi a professionisti nel campo della cura della persona: parrucchieri, barbieri, tatuatori, massaggiatori, estetisti, onicotecnici, ecc… Poiché si tratta di imprenditori avviati, con un proprio portafoglio clienti, il tasso di fidelizzazione è elevato e i contratti con il titolare del salone affiliato Phenix Salon Suites® vengono quasi sempre rinnovati. Un valore aggiunto dell’offerta è la possibilità di personalizzare ciascuno spazio a seconda delle esigenze estetiche e funzionali della singola attività.
Un business “immobiliare”
Gli esperti dell’azienda affiliante supportano l’affiliato nella ricerca della location più adatta al singolo mercato. Le superfici richieste spaziano tra i 350 e i 750 mq, per ospitare da 14 a 70 suites di altrettanti operatori. La valorizzazione degli immobili è un aspetto fondamentale di questo business: le Phenix Salon Suites® possono essere situate anche in posizionamenti particolarmente accessibili (primi piani, vie d’accesso o adiacenti alle location primarie, ecc…) sia nei centri commerciali che nei centri urbani. Un altro vantaggio è dato dalla gestione poco impegnativa, in genere affidata ad un solo addetto che si occupa dell’accoglienza clienti, della reception comune e del magazzino.
Punti di forza del progetto
Diventare franchisee o master di Phenix Salon Suites® non è solo affiliarsi a una società stimata e riconosciuta come leader nel mercato di riferimento, ma è entrare a far parte di una famiglia che opera dal 1929 nel settore e che ha accumulato una profonda conoscenza delle esigenze degli imprenditori del mondo della bellezza, della salute e del benessere.
L’attività offre un eccellente rapporto tra il tempo impegnato e la redditività potenziale. Si basa su pochi, semplici ingredienti: un imprenditore con le capacità commerciali per creare il network di professionisti della bellezza, della salute e del benessere, un responsabile per gestire le operations e una APP per connettere franchisee ed affittuari.
Il franchisor affianca il franchisee nella scelta della location migliore e nella negoziazione del contratto di affitto, supporta già prima dell’inaugurazione nella ricerca e selezione dei professionisti a cui affittare gli spazi, fornisce formazione, sistemi e tecnologie in costante aggiornamento per rendere l’attività sempre più remunerativa.