FOOCACCIA
Da Genova nel mondo
Il progetto è frutto della pluriennale esperienza della famiglia Arsì di Genova, operativa fin dal 1994 nel settore dei prodotti da forno e nella gestione di attività di ristorazione.
Dopo l’apertura dei primi locali nel capoluogo ligure nel 2021 nasce “Foocaccia”, un concept basato sull’omonima specialità della tradizione genovese. In soli due anni i punti vendita con questa insegna sono diventati sette. Nel 2023 inizia l’espansione in franchising con l’iscrizione a Federfranchising – associazione di riferimento nel settore – e con l’avvio della prima unità affiliata.
Nel 2024 è già in programma la realizzazione di un nuovo sito produttivo per supportare lo sviluppo della rete in Italia e all’estero.
Identità genovese, proposte per tutti
Foocaccia è un locale tipico della tradizione italiana, ma con una forte identità genovese.
La focaccia, prodotto doc e patrimonio dell’UNESCO, è proposta con ben sedici diverse farciture e con tanti ingredienti tipici tra cui il pesto, realizzato direttamente dalla casa madre.
Insieme alla farinata, alla focaccia al formaggio, alla pizzata e ad altri prodotti da forno della tradizione ligure, rappresenta un cibo ideale da consumare sul posto ma anche da portare a casa o in ufficio.
Una vasta scelta di proposte dolci con la caffetteria per colazione, taglieri, pizza, insalate, vino, birra, cocktails per gli aperitivi, completano un menù ampio, che copre numerose occasioni d’acquisto nella giornata.
Un format versatile
Concepito per un consumo veloce al banco e per l’asporto, ma anche per una sosta più lunga, l’ambiente è adatto ad un pubblico trasversale, di ogni età.
C’è chi lo sceglie per colazione, chi per una pausa lavorativa o un pranzo veloce, chi per uno spuntino o un rilassante aperitivo serale.
Il format si presta in modo versatile a location nei centri urbani, in centri commerciali, in zone turistiche, in aree direzionali o nel travel retail.
Il locale prevede la somministrazione: la superficie media ideale è di 100 mq, con possibilità di magazzino, bagno, spogliatoio dipendenti e bagno per il pubblico.
Requisiti preferenziali: un’ampia vetrina dove esporre in primo piano i prodotti e la possibilità di un dehor.
Punti di forza del progetto
Il format è ideale per investitori e per imprenditori operativi in prima persona nell’attività.
Non è richiesta esperienza specifica nel settore, ma è indispensabile un background imprenditoriale. E’ fornita un’ accurata formazione iniziale del focacciaio e dello staff. Sono inoltre previsti corsi di aggiornamento presso la sede, i locali e online.
L’affiliante fornisce direttamente le focacce in teglia, garantendo standard qualitativi uniformi e una gestione semplificata, con economie sul personale, sugli sprechi e sui costi di lavorazione.
Inoltre l’affiliato può contare su fornitori convenzionati per quasi tutte le esigenze del locale, ottenendo risparmi di tempo e maggiore efficienza.
L’affiliato viene inserito nel circuito di comunicazione istituzionale del brand e supportato con compagne di promozione locale sia online che offline, curate dall’affiliante.
Un software gestionale sperimentato fornisce all’imprenditore tutti i KPI da analizzare per verificare i risultati ottenuti ed ottimizzare le performance del suo locale.