CAPELLO POINT
Una rete in espansione
Il primo Capello Point venne aperto nel 1999 sulla base di un’idea imprenditoriale già diffusa a livello internazionale, ma sconosciuta in Italia: quella della vendita di prodotti professionali -per capelli ed estetica- al consumatore finale. Successivamente il concept si è evoluto sia nell’assortimento che nel layout e nel 2008 è nato il sito web capellopoint.it. Nel 2017 l’azienda è stata acquisita dal fondo StarCapital e il nuovo management ha sviluppato ulteriormente il concept. Oggi la rete è diffusa sul territorio nazionale con più di 80 negozi – diretti e in franchising – oltre ad un e-commerce che permette di acquistare i prodotti preferiti ovunque ci si trovi e di riceverli direttamente a casa.
Concept unico e distintivo
Il concept risponde ad un obiettivo preciso: permettere ai clienti finali di ottenere a casa gli stessi risultati che si hanno in salone grazie a trattamenti e prodotti di alta qualità, utilizzati anche dai professionisti della bellezza (parrucchieri, estetiste, ecc.), che garantiscano la massima efficacia e durata. Oltre che per gli assortimenti, apprezzati anche dagli “addetti ai lavori”, i Capello Point si distinguono per la vendita assistita da personale – da uno a tre addetti – adeguatamente formato. I punti vendita hanno una superficie minima di 30-40 mq e sono collocati nelle vie principali dello shopping, in città con oltre 50.000 abitanti, o in centri commerciali di media/grande dimensione.
La forza dell’assortimento
Capello Point basa la sua forza competitiva sulla grande ampiezza e profondità dell’assortimento: oltre 120 brand e 3.000 referenze. Oltre a proporre i brand storici del mercato professionale, Capello Point conta nel proprio catalogo più di 40 brand di proprietà con posizionamento premium, che si contraddistinguono per elevatissima qualità, produzione made in Italy e un rapporto prezzo/qualità senza pari sul mercato professionale. Capello Point investe fortemente nello sviluppo dei prodotti. La strategia è di lanciare in media 50 nuovi prodotti al mese per rispondere anche alle esigenze più specifiche e per offrire ai propri clienti un assortimento sempre in linea con gli ultimi trend di mercato.
Punti di forza del progetto
In Italia il mercato al consumo dei prodotti professionali per capelli ed estetica vale 1 miliardo di euro e continua a crescere, grazie ad una forte domanda di prodotti ad alta performance e qualità, come quelli proposti da Capello Point.
Capello Point propone il negozio chiavi in mano con un investimento contenuto, senza fee di ingresso, royalties o garanzie, e una formula in conto vendita che prevede il pagamento dei prodotti solo sul venduto, con margine pre-definito.
Il franchisor garantisce assistenza in loco all’apertura e supporto nell’allestimento. Offre una formazione completa, con collaudati percorsi iniziali e continuativi, oltre a periodici aggiornamenti sui nuovi prodotti in lancio.