ALICE PIZZA
Alice nel paese della pizza
La storia di Alice inizia nel 1990, con l’inaugurazione di una pizzeria a Roma, in via delle Grazie, a due passi dal Vaticano. Qui Domenico Giovannini, grazie alla sua esperienza nel campo dei prodotti da forno e della tecnica di lievitazione, crea la ricetta perfetta per una pizza di alta qualità. Il gradimento del pubblico spinge l’azienda a nuove aperture. Nel 2002 viene registrato il marchio. Nel 2012 apre la prima Alice in franchising e da lì ad un anno viene fondata l’Accademia della Pizza, per la formazione dei pizzaioli del gruppo. Nel 2019 entra nella proprietà un fondo di investimento italiano, Idea Taste of Italy, con l’obiettivo di far conoscere la pizza al taglio di Alice in tutta Italia e nel mondo.
L’autentica esperienza
della pizza al taglio
Alice propone una modalità di consumo diversa da quella del ristorante: la pizza “al taglio” è la soluzione ideale per un pranzo veloce. Il cliente sceglie dal banco, può combinare diversi gusti e prendere di ciascuno la quantità desiderata, che viene venduta “a peso”. Può decidere di portare via la sua pizza e mangiarla dove vuole, oppure di gustarla all’interno del locale. Dal 2020, con l’introduzione della app e del contact center, è possibile ordinarla per il delivery o anche per il take away nel punto vendita. Il format di Alice è flessibile: si va dal chiosco di 20 mq nel centro commerciale al locale con sedute da 60 a 100 mq, nel centro delle città, nei mall più prestigiosi o nelle location del travel retail.
Una pizza croccante, leggera, italiana
Il segreto della pizza di Alice è nella ricetta dell’impasto, rimasta invariata da oltre trent’anni e caratterizzata da una ridotta quantità di lievito. Ogni punto vendita ha un proprio laboratorio nel quale i pizzaioli sfornano quotidianamente i prodotti seguendo procedure collaudate. Una selezione attenta degli ingredienti, nel rispetto delle ricette originali, consente di proporre un’ampia varietà di pizze in grado di incontrare i gusti di ogni consumatore. Farina, salsa di pomodoro, mozzarella, olio d’oliva e i principali condimenti provengono dai migliori produttori italiani. Gli ingredienti freschi vengono scelti in loco nel rispetto degli elevati standard qualitativi di Alice Pizza.
Punti di forza del progetto
Alice mette a disposizione degli investitori un solido know-how, grazie all’apertura di più di 190 punti vendita. Il collaudato modello di business offre elevati margini di contribuzione e un corretto rapporto tra investimenti e rendimenti. Il sostegno dell’affiliante, Dea Capital/Taste of Italy, aggiunge valore all’opportunità di affiliazione.
Il marchio è ormai riconosciuto e apprezzato: oltre 6,3 milioni di kg di pizza venduti ogni anno ne sono la testimonianza. L’esperienza del cliente e la proposta di valore sono chiare e ben definite. Strategie di marketing e di comunicazione centralizzate – virtual, offline e online – supportano il singolo punto vendita sia a livello nazionale che locale.
Un’ Alice tira l’altra…e non parliamo di cibo, ma di punti vendita! Quasi tutti gli affiliati ne aprono più di uno. Il motivo è evidente e non riguarda solo i ritorni economici, ma anche la semplicità di funzionamento e di controllo, la formazione erogata, la standardizzazione dei processi, la supply chain strutturata e il pieno supporto dell’affiliante.