12OZ
La caffetteria 2.0
12oz è il format italiano più innovativo nel settore delle bevande al caffè. Il format nasce a Milano nel 2015 dall’idea di David Nathaniel, già fondatore di NDD, azienda che da oltre trent’anni fornisce macchine e prodotti per le colazioni nell’hotellerie di lusso.
Come distributore esclusivo per l’Italia di JDE PEET’S, in particolare della tecnologia Cafitesse, decide di far diventare questo sistema il cuore pulsante di 12oz. Nel 2018 entra a far parte del portfolio di JACOBS DOUWE EGBERTS, uno dei più grandi torrefattori mondiali e di JAB Holding, che detiene altri importanti brand, tra cui Pret-a-Manger.
Oggi la rete conta 23 punti vendita diretti e 7 in franchising, con le prime aperture all’estero.
A prova di Generazione Z
12oz risponde ai trend più rilevanti del momento puntando l’obiettivo sulle nuove generazioni che tendono a prediligere i soft drinks a base di caffeina in sostituzione alle bevande gassate e zuccherate.
L’offerta copre la colazione con caffè lunghi e tradizionali, cappuccini e cioccolate, brioche e donut e fornisce la ricarica “on the go” con iced coffee e bevande a base di caffè e di latte, ma anche con succhi e smoothies. Si presta ad una pausa golosa con drink freddi o caldi a base di frutta o caffè e con un’ampia scelta di cake, brownie, cookies e muffin e mini donut; infine per la pausa pranzo propone una selezione di bagel – ideali anche per take away e delivery – insieme ad altri prodotti come sandwich e wrap.
Non chiamatelo solo caffè
12oz, grazie all’avanzata tecnologia e alla semplicità delle operazioni, è in grado di servire il 50% delle bevande in 30 secondi. Lo “street coffee” di 12oz, ispirato ai modelli di consumo internazionali, è personalizzabile, portabile e, perché no, instagrammabile, con le sue iconiche cup da 8, 12 e 16 once, a basso impatto ambientale.
Ma 12oz non è solo caffè: il menù e l’offerta sono ideali per accompagnare nei vari momenti della giornata le traiettorie “on the move” delle generazioni digitali.
Con i suoi diversi formati, 12oz si colloca perfettamente nel centro delle città, nei centri commerciali, nel travel retail, nelle stazioni di servizio, negli stadi e in altre location non tradizionali e uniche.
Punti di forza del progetto
L’azienda fa parte di una realtà industriale di spicco nel mondo della torrefazione e delle macchine da caffè, con grande esperienza anche nel food retail.
Fornisce direttamente più del 90% dei prodotti, garantendo standard qualitativi e regolarità di approvvigionamenti, grazie ad una struttura logistica e tecnica che appartiene allo stesso Gruppo.
12oz è una caffetteria di tendenza, con una qualità alta dell’offerta, un’immagine innovativa, un’elevata standardizzazione – grazie al sistema Cafitesse – e un training del personale veloce.
L’estrema scalabilità del format ti permette di aprire il tuo 12oz in soli 35mq ma anche di sviluppare store più grandi, sempre con un investimento limitato.
Il modello di business è stato ampiamente sperimentato grazie alle numerose unità dirette già operative sul territorio nazionale in location ad alta pedonalità, sia nei centri urbani che nel travel retail.
Le incidenze di labour cost e food cost sono nella fascia bassa del settore e lo scontrino medio supera gli standard delle caffetterie tradizionali.