Di Luca Fumagalli – Co-founder e Senior Franchising Consultant Affilya
Un segnale positivo sullo stato di salute del franchising in Italia è rappresentato dalla crescente rilevanza delle strutture imprenditoriali definite multi – unit franchisee. Questo fenomeno, ampiamente diffuso negli Stati Uniti e in Paesi con un sistema di franchising maturo, riguarda una categoria specifica di investitori che decide di diventare franchisee “seriale”, aprendo più unità con un certo franchisor e contribuendo così allo sviluppo del brand. Questo approccio è strettamente legato all’attività di Affilya che incentiva all’interno della propria Community la presenza di franchisee e aspiranti franchisee con ambizioni di sviluppo di più unità affiliate.
Multi-Unit vs Single-Unit Franchisee: la differenza sta tutta nell’approccio
Mentre il single-unit franchisee spesso cerca nell’attività in franchising uno sbocco lavorativo, una soluzione per limitare i rischi e un sistema per fare un ingresso “morbido” nel mondo dell’impresa, il multi-unit franchisee ha di solito orizzonti più ampi e una strategia imprenditorialmente più ambiziosa. Il suo obiettivo, fin dall’inizio, è quello di identificare un format con il quale avviare lo sviluppo di più unità affiliate in una determinata area. Ciò che cerca è un marchio noto con un business solido, sperimentato, maturo, sul quale investire nel medio-lungo periodo. Tuttavia, diventare un multi-unit franchisee richiede non solo ambizione, ma anche risorse economiche adeguate e risorse umane qualificate. Negli ultimi anni, il profilo dei multi-unit franchisee si è decisamente alzato: oggi in questo ruolo ci esempi di organizzazioni con centinaia di dipendenti e fatturati da decine di milioni di euro. Sempre più spesso, infatti, si tratta di privati con capitali consistenti, imprenditori che desiderano diversificare il loro business, gruppi di investitori, family office, piccoli fondi di investimento o addirittura aziende specializzate in questo tipo di operazioni.
Obiettivi e vantaggi dei multi-unit franchisee
L’obiettivo principale dei multi-unit franchisee è naturalmente quello di impiegare il denaro in modo più efficace e remunerativo rispetto alle alternative tradizionali di investimento. Ma non è l’unico: c’è chi ambisce a costruire un’azienda di successo nel retail, specializzata nelle cosiddette “operation”. Questa volontà è strettamente correlata all’ambizione di contribuire in modo significativo all’affermazione del marchio scelto, con la conseguente valorizzazione dei propri asset. Affilya, in questo contesto, rappresenta un alleato prezioso. Grazie alla sua esperienza, il Team di consulenti specializzati dell’azienda è in grado di supportare gli investitori nella scelta del marchio giusto, nella negoziazione con il franchisor, nella identificazione e valutazione delle location più adatte per le nuove aperture.
Il fenomeno dei multi-unit franchisee
Negli Stati Uniti, oltre il 54% delle unità affiliate è gestita da multi-unit franchisee, secondo i dati di FranData. Questo trend sta lentamente prendendo piede anche in Italia, grazie alla crescente comprensione del valore e dei vantaggi offerti da questo modello di business. Le attività in franchising, nel food, nel retail e nei servizi, stanno diventando sempre più interessanti come opzioni di diversificazione del portafoglio, a fianco delle più classiche operazioni di investimento immobiliare o mobiliare. In questo scenario, Affilya svolge un ruolo fondamentale, facilitando l’accesso a questa formula e supportando i multi-unit franchisee nel loro percorso di crescita. Con la sua Community, con l’attività informativa e consulenziale, Affilya contribuisce a rendere il franchising una formula sempre più trasparente, più conosciuta, più apprezzata da imprenditori e investitori per i suoi indiscutibili vantaggi.