Finalit
Dalle Alpi alle Piramidi
Finalit è stata fondata in Austria nel 1983 da Kurt Leidinger. Si occupa di pulizia, cura e protezione delle superfici in pietra naturale e artificiale, in piastrella o ceramica. Il fondatore, lavorando come scalpellino, ha sviluppato una tecnica che risolve problemi come macchie, scolorimento delle fughe ed efflorescenze. Negli anni Finalit ha ottenuto incarichi di prestigio in Austria per edifici come il Parlamento o la Banca nazionale, ma anche per opere – patrimonio dell’umanità – come le piramidi di Saqqara e Cheope, in Egitto, la Mecca in Arabia Saudita, il Memoriale di Diana a Londra. Oggi grazie al suo know-how e alla rete di franchising, avviata nel 2017, è presente in più di venti Paesi del mondo.
Home-based franchising
Gli affiliati Finalit non hanno bisogno di aprire un negozio o un ufficio per svolgere la loro attività: la realizzazione dei trattamenti, così come le fasi di preventivazione e di vendita, avvengono necessariamente presso il cliente. I franchisee sono imprenditori indipendenti che beneficiano del solido know-how e del supporto del franchisor. I servizi offerti dai professionisti Finalit, di alto livello e con ampio margine di profitto, hanno un elevato potenziale in termini di domanda di mercato. Sono rivolti ad una clientela varia e trasversale: privati, imprese di ogni dimensione, enti pubblici, alberghi e ospedali, oltre ad operatori quali marmisti, piastrellisti, giardinieri e architetti.
“Iniziamo dove gli altri si arrendono”
Per restituire alle superfici l’aspetto originale sono necessarie una pulizia duratura e un’impregnazione profonda e permanente. I professionisti utilizzano un protocollo operativo collaudato nel tempo, trasmesso grazie a corsi specialistici organizzati dal franchisor. I trattamenti sono effettuati con prodotti e solventi preparati e testati dall’Accademia Finalit. Gli operatori si avvalgono di attrezzature approvate dal franchisor: spazzole diamantate o in carburo di silicio, pennelli di porcellana e macchine per la smerigliatura, pulizia, lucidatura delle superfici. Grazie alle economie di scala si possono acquistare dalla casa madre materiali e attrezzature a prezzi competitivi.
Punti di forza del progetto
Restaurare, pulire e proteggere le superfici è molto più economico che sostituirle. E’ per questo motivo che i clienti sono disposti a pagare bene i servizi degli affiliati FINALIT, che riescono in questo modo a spuntare ottimi margini di contribuzione.
Home-based Franchise con investimenti contenuti e costi di gestione prevalentemente variabili, prodotti, spazzole e macchinari a marchio Finalit a prezzi molto competitivi, servizi sperimentati a livello internazionale e sempre più richiesti da un’ampia gamma di interlocutori.
L’azienda seleziona master franchisee e franchisee che si avvantaggiano delle sinergie reciproche. Il franchisor fornisce formazione di alto livello, strumenti di marketing, segnalazione di potenziali clienti, software, coaching, protezione territoriale.