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MICROCREDITO Per Il Franchising: Uno Strumento In Più

Di Lucio Fuga

La decisione di avviare un’attività in proprio, da soli o con il franchising, deve essere sempre preceduta da un’attenta analisi degli aspetti economico-finanziari dell’operazione. Se la scelta è quella di “sposare” un brand, affiliandosi, i vantaggi sono numerosi: l’accesso a un marchio già affermato, un modello di business collaudato, formazione iniziale, supporto continuativo del franchisor, economie di scala, forza di gruppo… Un vantaggio ulteriore è quello di poter ottenere dal franchisor che si è scelto dati, informazioni e prospetti economici precisi, perché basati sull’esperienza di tutte le attività analoghe già aperte dei franchisee esistenti. Una volta definito il fabbisogno finanziario completo (per intendersi: tutti i soldi che servono per aprire e portare al consolidamento l’attività), occorre analizzare con estrema obiettività la propria situazione.

L’OPZIONE DEL MICROCREDITO

Per evitare di fare passi più lunghi della gamba, un aiuto per affrontare gli investimenti iniziali può venire certamente da un ”tradizionale” finanziamento bancario ma, nel caso le banche non siano propense a concedere prestiti per le più diverse ragioni, anche dal cosiddetto “microcredito”. Il microcredito è un tipo di finanziamento che viene erogato alle piccole imprese e ai lavoratori autonomi che hanno difficoltà ad accedere ai tradizionali prestiti bancari, anche semplicemente perché l’attività che intendono avviare, proprio perché non ancora operativa, non ha uno storico di incassi né può fornire “garanzie” di successo.

PER LO START UP DI UNA  ATTIVITA’ IN FRANCHISING

Il microcredito è sempre più conosciuto e utilizzato perché consente alle persone, in particolare agli aspiranti imprenditori, di superare alcune barriere finanziarie per costruirsi un futuro più stabile. Questo tipo di prestito è disponibile sia attraverso istituti finanziari tradizionali che attraverso organizzazioni non profit e cooperative. Il microcredito può essere utilizzato per una vasta gamma di scopi, tra cui per l’avvio di un’impresa e quindi, a maggior ragione, per lo start up aziendale anche di un’attività in franchising.

INFORMARSI PRIMA 

È importante che chi cerca di ottenere un microcredito comprenda i termini e le condizioni del prestito, così come i requisiti per la qualificazione. Per chi desidera informarsi per un microcredito ci sono molte fonti disponibili, tra cui banche, cooperative di credito, organizzazioni non profit e altri istituti finanziari.
Inoltre, molte organizzazioni forniscono consulenza e supporto ai potenziali prestatori per aiutarli a capire meglio il processo di richiesta e a qualificarsi per un prestito.

FINANZIAMENTI IN BASE ALLE ESIGENZE

In genere il microcredito riguarda la concessione di importi relativamente bassi, solitamente compresi tra i 2.000 e i 25.000 euro ma, poiché la natura della domanda varia in base alle esigenze, in alcuni casi può raggiungere un massimo di 50.000€, con un tasso di interesse che varia a seconda del tipo di finanziamento e della durata del rimborso. Il microcredito può essere utilizzato per diversi scopi, tra cui alcuni fortemente correlati all’avvio di una attività in franchising: ad esempio l’acquisto di attrezzature, l’acquisizione di materie prime, la formazione dei dipendenti o il finanziamento dei primi mesi di attività.

LA VALUTAZIONE DEL BRAND AFFILIANTE

L’aspetto più interessante del microcredito, se applicato al franchising, è la valutazione del brand affiliante. Chi eroga il microcredito considera sempre più rilevante il concetto della “diminuzione dei rischi” conseguente al fatto che chi avvia un’attività non lo stia facendo da solo, ma con un’azienda affiliante seria e qualificate . Per questo motivo la valutazione dell’ente erogante sempre più spesso non si limita all’individuo che riceve il prestito, ma viene accompagnata da un’analisi attenta e circostanziata dell’azienda a cui lo stesso intende affiliarsi. Più il franchisor è conosciuto e ben considerato, più il microcredito diventa accessibile all’aspirante franchisee!

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